Possibile che un singolo elemento possa cambiare oggi la tua comprensione del mondo finanziario?

Aggiornato il: mar 25

È davvero possibile che un singolo elemento possa cambiare, da questo momento, la tua comprensione del mondo finanziario, per insegnarti come guadagnare dai tuoi investimenti?



Tutto è partito da quel giorno in cui mi ritrovai seduto ai piedi del mio letto, con il viso tra le mani.

Ero disperato e stavo piangendo a dirotto.

Avevo appena perso tutti i miei soldi e le persone a me più care.

Sono un impiegato in un ufficio amministrativo che ha sempre fatto con piacere il proprio lavoro.


Come a tutti mi sarebbe piaciuto avere più soldi di quelli che portavo a casa ogni mese.


In fondo, da quando mio figlio Riccardo era venuto al mondo, le cose si sono fatte un po’ più complicate di prima, e la mia vita è decisamente cambiata.


Sono molto felice con la mia compagna Giulia, ho avuto la possibilità di togliermi molti sfizi.

Nel mio piccolo, viaggi, regali e serate con gli amici all’insegna del divertimento e di una buona bottiglia di vino, non erano mai stati un problema.


Alla fine dei conti ero anche stato in grado di mettere da parte qualcosa. Certo non sono il Principe del Qatar ma me la sono sempre cavata.


Poi è arrivato il piccolo Riccardo e quasi tutti quei soldi che avevo messo da parte sono diventati necessari per potergli permettere di avere una infanzia degna di essere ricordata.


Tutto questo mi stava però frustrando, perché nonostante l’amore che potevo avere per mio figlio, stavo “sacrificando” le mie giornate per lasciare qualcosa a lui.

Volevo assolutamente trovare una soluzione che mi permettesse di passare una vita ricca, piena di viaggi ed esperienze (e perché no, bottiglie di vino), ma che mi desse la possibilità di non mancare ai miei doveri di padre.

Proprio per questo motivo, dentro di me, non avevo mai smesso di cercare.

A volte, anche mentre sono a lavoro, mi arrivano delle mail o trovo degli annunci su internet che parlano di vari investimenti.

Sono sempre stato curioso verso quel mondo ma non ci avevo mai dato molto peso prima d’ora.

Mentre mi guardo attorno divento ancora più confuso, sembra un labirinto!

Investimenti immobiliari, bitcoin, criptovalute, blockchain, Forex, sono praticamente inondato di possibilità.

Mi sento come mio figlio quando l’ho portato al negozio della Lego e gli confessato che avrebbe potuto prendere qualsiasi gioco volesse!

Provo una doppia emozione: sono estremamente eccitato all’idea di mettere in tasca altri soldi, ma allo stesso tempo sono spaventato da qualcosa che non conosco.

Chiamo il mio amico Cesare che lavora in banca e se ne intende molto più di me per quanto riguarda gli investimenti.

Cesare è super entusiasta e mi confessa che ha proprio quello che fa per me. Gli è appena arrivata una possibilità di investimento grazie al quale potrei quintuplicare i miei soldi nel giro di un mese.

Accetto senza pensarci due volte! Come potrei non accettare?


È un amico che conosco da anni e non può sbagliarsi, è sempre stato un professionista serio e diligente.


Avendo solo qualche centinaio di euro nel mio conto, decido di ipotecare la macchina nuova e chiedo un prestito per investire, aggiungendo quello che mi era rimasto di liquidità.


Giulia non sa nulla e voglio farle la sorpresa tra un mese, regalandole un viaggio che da tempo non possiamo permetterci.

Dopo un mese faccio visita a Cesare.

Il mio cuore rischia di fermarsi. L’investimento sicuro di cui mi aveva parlato è bruciato nel nulla.


Sembra che la società alla quale lui faceva riferimento aveva dichiarato fallimento, portandosi via i soldi di centinaia di persone e scomparendo nel nulla.


Torno a casa e confesso a Giulia che abbiamo perso tutti i nostri soldi e la nostra automobile, e non abbiamo più nulla per pagare le bollette.


Lei prende Riccardo ed esce di casa.

Nel panico più totale inizio a rendermi conto che ho perso tutto quello per cui avevo lavorato negli ultimi 10 anni, e probabilmente non riuscirò mai a costruire nuovamente.

È fondamentale conoscere molto bene quello che stai facendo.


In caso contrario i rischi di finire con i piedi (e non solo) nella melma sono piuttosto elevati.


Se non hai mai imparato a guidare un aereo in vita tua, ne piloteresti mai uno sapendo che rischi grosso?


Probabilmente no.


Questo perché per imparare a fare qualcosa nel modo corretto, o addirittura sopra le aspettative, è necessario studiare, informarsi, capire e sperimentare tutto quello che hai la possibilità di fare.


A volte non è nemmeno sufficiente affidarsi ad una persona che riteniamo “esperta”, in quanto stiamo solamente aggirando il problema, senza affrontare realmente il nocciolo della questione.


E lo so, studiare per anni per eccellere in una disciplina è una rottura di palle!


Quasi nessuno è disposto a mettersi sui libri o sul pc a leggere e capire come funziona il mondo degli investimenti, dopo essere stato a spaccarsi la schiena per 8 ore a lavoro.

Ed è proprio per questo che ci sono così poche persone che guadagnano in modo efficace!


Se vuoi entrare nella lista di quei pochi che studiano e comprendono il mondo del denaro, senza essere obbligato a passare mesi sui libri, ho una buona notizia per te.


Quello di cui ci occupiamo è proprio istruire le persone in modo completo e divertente su quella che è la gestione delle proprie risorse.

Grazie alla competenza finanziaria che imparerai attraverso i nostri corsi, capirai come poter gestire meglio i tuoi soldi e successivamente anche le varie possibilità di investimento con i conseguenti rischi e vantaggi.


Più la tua conoscenza teorica e pratica aumenterà, più sarai capace di far fruttare i tuoi risparmi in modo da aumentare il tuo capitale da investire sulla tua famiglia e il vostro futuro insieme.


Ti aspettiamo a uno dei nostri corsi.

A presto

Multycashflow Team


21 visualizzazioni

seguici sui nostri social

  • Instagram MCF
  • Facebook MCF
  • Telegram MCF

©2019 by Multycashflow S.r.l.