I vantaggi e gli svantaggi degli Investimenti Finanziari

Come e perché investire nel settore Finanziario. Sicuro di saperne abbastanza?





Sono 4 le tipologie di Investimenti Fondamentali tra cui un investitore accorto può scegliere: Finanziario, Immobiliare, Merci e Aziende.


In questo articolo tratteremo vantaggi e svantaggi del tipo di investimento più comune: l’Investimento Finanziario!


Ma che cos’è un Investimento Finanziario?

Detto brevemente, si tratta di un Investimento in denaro, grazie al quale divento proprietario di parti di aziende e/o parti di debito, grazie ad un contratto con l’emittente.


L’emittente può essere sia direttamente l’azienda (sia privata che pubblica) che ha bisogno di nuovi finanziamenti, sia un intermediario finanziario, come banche, assicurazioni e fondi d’investimento.


In pratica l’investitore mette dei soldi e in cambio riceve un contratto, dove viene definito quanto acquistato.

Per questo spesso gli Investimenti Finanziari vengono detti “investimenti di natura cartacea”.



Vediamone gli elementi caratterizzanti!



Vantaggi

  • Versatilità

Gli Investimenti Finanziari saziano praticamente ogni palato degli investitori! Infatti si può facilmente scegliere tra mercati e settori differenti, tempi di recupero del capitale, tassi d’interesse e rischi di mercato differenti… non c’è limite alla creatività con gli investimenti finanziari.

  • Facile gestione

Spesso si possono gestire in autonomia o con l’aiuto di un broker, in ogni caso abbiamo sempre sott’occhio i nostri investimenti direttamente da Smartphone o PC.

  • Liquidità immediata

Tranne per strumenti finanziari più complessi, la liquidità è immediata, ovvero posso decidere di recuperare il mio capitale in qualsiasi momento, per ricollocarlo dove più mi interessa.

  • Vendita rapida

Legato al punto precedente, posso vendere velocemente a terzi i miei investimenti oppure ricollocarli presso l’istituto che me li ha venduti.



Svantaggi

  • Controllo scarso

Non ho il potere di influenzare il mercato verso la direzione dei miei investimenti, tutto è basato su delle previsioni.

  • Affidamento a terzi

Sono gli altri a gestire il mio denaro, per utilizzarlo dove meglio credono. Io ho pochissima influenza su di loro.

  • Oscillazioni

Proprio per il fatto che è semplice ricollocare gli strumenti finanziari, è anche più rapido il movimento degli stessi in alto e in basso da parte di grossi istituti. A meno di essere un Trader professionista o avvalersi di uno esperto è sconsigliabile investire per cercare di ottenere un Capital Gain.

  • Astratto

Il mondo della finanza è astratto e per questo spesso difficile da capire. Il mix tra numeri, tempi, rendimenti, rischi, garanzie, tipologie di creditori e debitori prende nomi differenti! È difficile renderlo concreto e capirlo davvero.





Chiaro il discorso? Torniamo a noi.


Uno dei motivi che ci ha spinto ad aprire questo blog è infatti quello di rendere i concetti astratti e numerici del mondo del denaro, semplici e comprensibili anche da un bambino!

Ma prima di concludere è necessaria una precisazione.


Spesso abbiamo notato che si confonde la diversificazione negli Investimenti Finanziari con la Reale Diversificazione©.

Se vado da un consulente specializzato come un Promotore Finanziario e decido di acquistare un portafoglio misto (azioni, obbligazioni, fondi comuni o altro) e magari scelgo anche di diversificare in diversi settori, ad esempio: tecnologico, farmaceutico, agricolo, food and beverage e altri simili.


Sto facendo un’ottima diversificazione di mercato, certo, ma tutta nella tipologia degli Investimenti Finanziari!

Quest’ultimo è solo UNO dei quattro asset fondamentali d’investimento che a nostro avviso, dovrebbero possedere tutti gli investitori che vogliono creare un Cashflow (flusso di denaro) solido e duraturo nel tempo.


Infatti se il giorno dopo l’acquisto dei titoli, dov’esse succedere una crisi finanziaria globale (ciclicamente si ripetono), questi crollerebbero a picco perché tutti cercherebbero di vendere per recuperare i propri soldi quanto prima.


In un colpo solo il tuo portafoglio finanziario perderebbe la maggior parte del suo valore!

Non sarebbe un peccato?


Tuttavia questa catastrofe inciderà relativamente poco sul tuo stile di vita, se e solo se avrai fatto una Reale Diversificazione© anche in Immobili, Merci e Aziende di proprietà.




Sperando di averti illuminato e aiutato a capire un po’ di più questo fantastico mondo, ti auguriamo buona vita!

Dal team di Multycashflow

55 visualizzazioni

seguici sui nostri social

  • Instagram MCF
  • Facebook MCF
  • Telegram MCF

©2019 by Multycashflow S.r.l.